3 falsi miti da sfatare sul fotovoltaico

3 falsi miti da sfatare sul fotovoltaico

Stai pensando di installare un impianto fotovoltaico ma hai sentito troppi contro al riguardo?  Ecco 3 falsi miti da sfatare sul fotovoltaico! 

1. Gli impianti fotovoltaici sono troppo costosi

Falso! Gli impianti fotovoltaici possono essere personalizzati garantendo una soluzione adeguata e accessibile a ogni budget. Va anche considerato che negli ultimi 25 anni, il costo di un impianto fotovoltaico è notevolmente calato, mentre le bollette dell’energia elettrica continuano a crescere.

 

2. Il fotovoltaico è un pericolo per il paesaggio e compromette la biodiversità.

Falso! Sulle aree protette o di pregio paesaggistico e naturalistico, per cui sono previsti vincoli normativi, non è comunque possibile l’installazione di pannelli fotovoltaici. Rispettando la normativa, quindi, non c’è alcun rischio di causare danni al paesaggio o all’ambiente. 

 

3. Le difficoltà di smaltimento rendono i pannelli fotovoltaici altamente inquinanti.

Falso! Il fotovoltaico, contrariamente a quello che si pensa, è rispettoso dell’ambiente e, a seconda dei casi, di ogni pannello viene riciclata una percentuale tra l’80 ed il 90%. Chi ha un pannello fotovoltaico da smaltire può contattare un centro di raccolta RAEE per effettuare l’operazione.

 Per maggiori aggiornamenti sull'Energia Green seguici sui nostri canali social!

Torna al blog